Casa del Pescatore: tradizione e innovazione
Lo spirito che anima l’attività della nostra Cooperativa è descritto perfettamente nelle parole di Salvatore Galluzzi, patriarca della marineria cattolichina, pronunciate nel 1981 – all’età di 97 anni, pochi mesi prima della sua scomparsa – in occasione della festa di pensionamento dell’allora direttore Vilmo Piccioni.
Un vero e proprio testamento spirituale che ancora oggi ispira la nostra azione quotidiana e ci spinge verso nuovi obiettivi.
“Siamo nati come organo propulsore e innovatore nella lontana primavera del 1903, il 14 aprile di un lunedì di Pasqua, con un’entusiastica riunione alla quale ha partecipato l’intera categoria, allo scopo di unire le forze per rompere la catena del vergognoso sfruttamento a cui eravamo sottoposti.
Quel primo seme gettato in quella radiosa primavera non poteva non germogliare fiducia e rispetto nelle proprie forze, fino alla conquista degli obiettivi prefissati. E se il cammino non è stato breve e non sempre infiorato di primavere, ma lungo, aspro e tormentoso, ciò non toglie che alla fine abbiamo raccolto il meritato fiore per consegnarlo, ancora odoroso, nelle mani delle giovani leve che si sono dimostrate degne di fiducia.
Sotto l’abile guida di Vilmo Piccioni, dimostratosi capace e intelligente amministratore, l’opera dell’organizzazione si è estesa allargando le sfere delle conquiste e in stretta collaborazione coi dirigenti delle Cooperative marinare è stata creata una forza che fa sentire il suo peso in campo nazionale per un sempre maggiore sviluppo di tutta la categoria dei pescatori”.
Ancora oggi la nostra Cooperativa rappresenta un’istituzione del territorio: per le attività del porto e per la comunità cattolichina, di cui costituisce un elemento fondamentale del tessuto storico e sociale. La città di Cattolica da sempre legata al mare, ha tra i fulcri del suo sviluppo urbanistico l’area portuale che, pur mantenendo tutt’oggi la sua forte vocazione peschereccia, può contare su una darsena moderna e con servizi di qualità per i diportisti.
I nostri partners
I nostri brand nascono per valorizzare prodotti in cui la componente di qualità e territorialità ricopre un ruolo prevalente.
La nostra storia
Dalla costituzione dei primi movimenti mutualistici di inizio ‘900, si pongono le basi per la prima organizzazione cooperativa tra pescatori e marinai di Cattolica , che dura ancora oggi.
L’archivio della regina
Il Museo della Regina della Cattolica, ospitato dal 2000 all’interno dell’antico Ospitale dei Pellegrini, si articola in due sezioni: quella di Archeologia e quella dedicata alla storia della Marineria adriatica.