L’archivio della regina

Museo della Regina

Il Museo della Regina della Cattolica, ospitato dal 2000 all’interno dell’antico Ospitale dei Pellegrini, si articola in due sezioni: quella di Archeologia e quella dedicata alla storia della Marineria adriatica.

La sezione archeologia custodisce al suo interno reperti archeologici emersi dai diversi scavi che dagli anni ’60 hanno interessato la zona e che hanno permesso di retrodatare progressivamente l’origine romana della città e documentato la presenza di insediamenti umani fin all’Età del Bronzo.

La sezione etno-antropologica dedicata alla Marineria, invece, ripercorre la storia della nascita del porto di Cattolica da metà dell’Ottocento, dello sviluppo della grande tradizione dei cantieri navali cattolichini e dell’attività di pesca.

In questa sezione è possibile ammirare numerosi modellini in scala delle varie tipologie di barche tradizionali dell’Adriatico, le tradizionali vele al terzo, con la loro complessa simbologia, tipiche della marinerie Medio-Adriatiche.

Sono presenti anche gli strumenti di lavoro dei grandi maestri d’ascia, varie tipologie di reti e strumenti da pesca, così come oggetti della vita quotidiana dei pescatori a bordo e a terra. Oltre al patrimonio materiale legato alla Marineria, il Museo conserva tracce del patrimonio immateriale custodite in credenze, tradizioni e forme di religiosità popolare, come il celebre occhio delle barche (detto anche, impropriamente “occhio di cubia”).

Particolare attenzione, infatti, è data alla dimensione simbolica e culturale della vita delle comunità marinare, che per secoli si sono trovate a fronteggiare i capricci e l’imprevedibilità del mare, dei venti, dei tornado e delle tempeste, elaborando un complesso sistema di credenze religiose.

Il percorso culmina nella stanza della motorizzazione, dove si può vedere il primo motore montato su un veliero, a testimonianza del passaggio tra la propulsione a vela e quella a motore, che ha profondamente trasformano i mondi di vita quotidiana delle genti di mare di Cattolica e Gabicce.

I nostri brand

I nostri brand nascono per valorizzare prodotti in cui la componente di qualità e territorialità ricopre un ruolo prevalente.

La nostra storia

Dalla costituzione dei primi movimenti mutualistici di inizio ‘900, si pongono le basi per la prima organizzazione cooperativa tra pescatori e marinai di Cattolica , che dura ancora oggi.

La cooperativa

La nostra Cooperativa rappresenta un’istituzione del territorio: per le attività del porto e per la comunità cattolichina.

NELL’UNIONE LA FORZA